CHE LA PACE SIA CON VOI!
Queste le prime parole di Robert Francis Prevost, il nuovo Papa Leone XIV.
Alle 18.07 di questa sera, la routine serale della nostra famiglia é stata felicemente sconvolta dalla fumata bianca del comignolo della cappella sistina.

La notizia ci ha fatto sobbalzare ed abbiamo acceso immediatamente la televisione, emozionandoci con l’immagine del fumo bianco che usciva dal camino.
L’ora che ne è seguita è sembrata durare un giorno intero mentre alla TV i giornalisti facevano supposizioni sul nome del Cardinale eletto a Papa e i bambini, eccitati, facevano domande e commentavano le immagini. Negli occhi avevamo ancora il volto sorridente e nelle orecchie la voce affaticata di Papa Francesco, tornato alla casa del Padre il 21 aprile 2025.
Come detto, l’attesa dell’annuncio “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!“, pronunciato alle 19.12 dal cardinale protodiacono Dominique Mamberti, è sembrata interminabile. Ma finalmente era giunto il momento di conoscere il Successore di Pietro!

Alle 19.23 abbiamo potuto ascoltare le prime parole di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi!“
Parole tanto semplici quanto attese: un messaggio di Pace per tutto il mondo, di “una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante“. Parole potenti, chiare, rivolte a tutto il mondo.
Devo confessare che il discorso iniziale mi ha commosso ma anche dato la certezza che questo Papa saprà entrare nei nostri cuori e nelle viste come ha saputo farlo Francesco.
Riporto in questo collegamento l’articolo di vaticannews.va in cui trovate la trascrizione del primo discorso di Leone XIV ed il video dell’apparizione sul balcone.
Nicola
Commenti recenti