Parroco

Carissimi,

è da quattro anni che svolgo il mio ministero pastorale di Parroco alla giuda della Parrocchia di Camorino e Sant’Antonino, questo nuovo sito parrocchiale mi offre l’occasione di scrivere a tutti voi questa lettera.

Desidero prima di tutto presentarmi, in modo particolare, per chi non mi conosce ancora:
Mi chiamo Roberto Mingoy, ho 51 anni, vengo dalle Filippine e sono arrivato in Svizzera nel 1995, presso il Seminario Diocesano Missionario Redemptoris Matter. Prima di arrivare in Svizzera mi sono laureato in Economia Commercio, avevo già un impiego presso una banca, quando ho deciso di entrare in seminario.

Per chi non conosce la storia della mia vocazione ve la racconto brevemente: frequentavo l’università quando ho sentito la mia chiamata. La mia famiglia non era religiosa e non andavamo in chiesa. La mia ragazza andava tutti i giorni in chiesa e da buon gentleman io l’accompagnavo. Un giorno mi ha colpito l’annuncio di un pellegrinaggio al quale ho partecipato da solo in quanto la mia ragazza non ha voluto prendervi parte. Durante il pellegrinaggio la mia vita è cambiata nel momento che ho sentito proclamare il Vangelo che parlava della risurrezione di Gesù che apparso a Pietro gli chiedeva: “mi ami tu?”. La domanda è stata posta per tre volte.

Il prete ci ha spiegato che la domanda di Cristo a Pietro era una domanda rivolta ad ognuno di noi e ha fatto un esempio chiedendo; “Roberto mi ami tu?”. A quella domanda il cui nome citato era casuale mi sono sentito interrogato in prima persona e la mia risposta silenziosa è stata: “Si! Signore ti amo!”. Con questa domanda la mia vita è cambiata e ho iniziato a frequentare la chiesa da solo e da solo recitavo e il santo rosario. Con la mia ragazza ci siamo lasciati. Quando sono entrato in seminario mio padre era arrabbiatissimo perché avevo rinunciato al lavoro in banca. Prima della mia ordinazione ci siamo riconciliati.

Sono arrivato in Ticino il 5 Marzo 1995 e ho studiato Filosofia e Teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano. Sono stato ordinato sacerdote il 17 Maggio 2003 alla Cattedrale di Lugano dal Vescovo Mons. Giuseppe Torti. Ho celebrato la Prima Messa a Locarno nella chiesa della Sacra Famiglia. Ho svolto il mio ministero per 8 anni in Valle Maggia, in seguito in Val Leventina, nella parrocchia di Chironico e Chiggiogna, dove sono rimasto 5 anni. Il Vescovo Mons. Valerio Lazzeri mi ha poi nominato parroco di Camorino e Sant’Antonino.

Don Roberto