I Santi Martiri

La chiesa parrocchiale di San Martino ospita le reliquie dei SS. Martiri. Queste sono state donate nel 1683 da Carlo Morelli, patrizio di Camorino emigrato a Roma che le aveva ricevute in dono da Papa Innocenzo XI.

Ma chi sono i Martiri?

I Martiri sono coloro che hanno accettato di morire a causa di Cristo per vivere a Sua gloria. Essi sono testimoni della passione, morte e risurrezione del Signore, attra-verso una vita e una morte che rispecchiano il sacrificio del Signore. Attraverso il loro martirio, testimoniano con la loro morte, il fine e il motivo della stessa. Dal martirio cruento al martirio quotidiano, la distanza può non essere molta. E ancora oggi Gesù chiama la nostra comunità parrocchiale ad essere forte nella fede, salda nella spe-ranza e perseverante nella carità.

Santi Martiri

Preghiera dei santi martiri

Amabilissimo Gesù, che tutti gli uomini vuoi salvi e per tutti hai sparso il sangue sulla croce, donaci la fede viva e operosa dei Santi Martiri che per tuo amore terminarono la vita con un glorioso martirio.
O Gesù, forza e speranza nostra, noi ti promettiamo di volerti cono-scere, amare e servire fedelmente come i nostri Santi.
E tu, misericordiosissimo nostro Salvatore, concedici quelle grazie che ti domandiamo per loro intercessione.
Così sia.

+ Angelo Vescovo
Lugano, 26 gennaio 1956

Santi Martiri