Chiesa dell’Annunciata
“La chiesa dell’Annunciata, come si può desumere dal Bollettino parrocchiale di Camorino del dicembre 1981 ad essa dedicato, è stata di recente restaurata a fondo – l’inaugurazione dei restauri è del 22 agosto 1981 – ed appare oggi a chi la visita in una veste veramente di pregio.
Va senz’altro ricordato in quest’ambito, con riconoscenza, don Follini, che di questo restauro, come di altre utili ed interessanti iniziative, è stato artefice esperto ed entusiasta.
L’edificio, in stile rurale-religioso del XVII sec. ospita a partire dal 1674 un beneficio cappellanico introdotto grazie ad un lascito di Pietro Galuppi e ad un secondo lascito, del 1683, del primo cappellano officiante nella chiesetta stessa ed ex parroco di Camorino: Giacomo Mozzini (…).
Altri restauri vi furono effettuati, di cui uno negli anni 1888/89 ed uno nel 1944.
La chiesa dell’Annunciata si chiamava anticamente della “Madonna del Rosario”, poiché in essa sono raffigurati i quindi misteri del Rosario. Quelli gaudiosi, in grandi affreschi sulla parete dell’abside; quelli dolorosi, sull’arcata che è all’inizio del presbiterio; quelli gloriosi, nei lunotti superiori dell’abside. Se in seguito la chiesa è stata chiamata semplicemente dell’Annunciazione, è perché la raffigurazione dell’Annunciazione è quella centrale, proprio dietro l’altare. Tracce di un’Annunciazione si possono ancora vedere in un affresco esterno, sopra la porta principale.” (pp. 45-47).