Venerdì 7 ottobre 2022 si è tenuto presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino il concerto “Altissima Stella“. Il gruppo vocale “Ensemble Perlaro“, composto da Giovanni Cantarini, Lorenza Donadini Camarca, Marta Fumagalli, Barbara Zanichelli, accompagnati da Silvia Tecardi alla Viella ha trasportato i presenti in un “Pellegrinaggio sonoro nel medioevo Mariano“. L’esecuzione di altissimo livello, contornata dall’acustica della chiesa, é stata suddivisa in 3 parti:

• la Passione “Mater Dolorosa: composta da brani in latino, tedesco antico e spagnolo risalenti al XIV e XV secolo.
  • la Speranaza “Mater Spei: composta da laude, sequenze, conductus composte tra il XIII e il XV secolo
  • la Lode “Pulcherrima regina: composta da una sequenza, una lauda e una ballata del XIII e XIV secolo.

Ognuna di queste parti è stata introdotta da Lorenza Donadini Camarca, che ha dato al pubblico i dettagli utili ad una migliore comprensione dei brani. Al termine, l’ensemble ha concesso un ulteriore brano fuori programma.