Dal Vangelo secondo Giovanni  (Gv 13,31-35)

31Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. 32Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. 33Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire. 34Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. 35Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

Chiave di lettura:

Il Comandamento Nuovo che Gesù lascia ai discepoli, cancella i comandamenti che aveva ricevuto Mosè? No, assolutamente! Possiamo dire invece che il Comandamento Nuovo racchiude dentro di sé tutti e dieci i comandamenti della Legge Antica.

Perché, cosa dice questo Nuovo Comandamento? “Che vi amiate gli uni gli altri”.

Per vivere il Comandamento Nuovo bisogna semplicemente amare.

E chiunque vive davvero l’amore, di sicuro seguirà i dieci comandamenti dell’Antica Alleanza! Se una persona ama veramente, diventa normale per lei non uccidere, non rubare, non dire il falso, non desiderare ciò che appartiene agli altri. Se una persona vive davvero il Comandamento Nuovo dell’amore di certo onorerà i suoi genitori e celebrerà il Signore Dio con tutto il cuore, per invocarlo e lodarlo!

Ora, facciamo attenzione alle parole che usa Gesu: non solo ci dice qual è il Comandamento Nuovo, ci dice anche come dobbiamo viverlo: “Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri”. Gesù non ci dice di amare in modo vago, generico, no! Ci spiega bene che dobbiamo amarci l’un l’altro, il nostro amore deve essere persole, volendo bene ad ogni persona, con il suo nome, il suo volto, la sua storia, il suo carattere…

E Gesù ci offre anche l’esempio di come vivere questo amore: è Lui stesso il nostro modello, ci chiede di amare come Lui ci ha amati. Fino a che punto ci ha amati, il Signore Gesù? fino a morire, per amore. Ci ha amati fino a dare la sua vita.