Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Riflessione:

“Eccomi sono la Serva del Signore”
Il tempo di Avvento scorre veloce e siamo arrivati proprio vicini al Natale, e il Vangelo di oggi ci presenta la figura della persona che più di tutti ci introduce alla nascita di Gesù: sua mamma Maria!
Abbiamo ascoltato uno dei momenti più belli del Vangelo, quello in cui l’Arcangelo Gabriele arriva da lei per darle la grande notizia che nascerà Gesù. Deve essere stato un momento speciale sia per Maria sia per l’Angelo! Pensate: lei era la prescelta da Dio per far nascere suo figlio! Maria non sapeva bene quello che le sarebbe accaduto, perché in realtà lei si doveva sposare con Giuseppe, ma appena ha capito che l’Arcangelo Gabriele veniva da Dio, non ha avuto dubbi e subito ha detto ‘Si’, alla proposta inaspettata: Eccomi sono la serva del Signore!
Così da lei sarebbe nato il nostro Salvatore. Tutto è nato dal ‘si’ di Maria! Poi lei ha dovuto affrontare tanti sacrifici, ma sempre si è fidata di Dio, e con tanta fede ha atteso che si compisse la promessa. E’ per noi un grande insegnamento che ci dice quante cose belle possiamo fare se anche noi come Maria sappiamo dire ‘Si’ alle proposte che vengono dal Signore.

Buon Natale a tutti.