Il Corpus Domini é una ricorrenza che si ripete ogni anno dal lontano 1246, grazie ad una Suora che, per prima volle celebrare il mistero dell’Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa.
Giovedì 8 giugno, porteremo quindi in processione nelle strade del nostro quartiere un’ostia consacrata, simbolo di Gesù vivo e vero tra le genti, affinché tutti possano adorarlo.

La tradizione dell’infiorata

L’infiorata, la realizzazione di tappeti di fiori è una tradizione secolare che nasce a Roma nel XVII grazie al responsabile della Floreria vaticana. Nel 1625, con l’aiuto del figlio, usando “fiori frondati e minuzzati ad emulazione delle opere del mosaico” realizzarono un tappeto di fiori davanti alle tombe dei Santi Pietro e Paolo nella basilica vaticana per rendere più solenne la festa dei patroni della città.
La diffusione di questa pratica si lega al Corpus Domini grazie al desiderio di onorare in modo degno questa celebrazione.
Una versione più semplice e meno laboriosa, consiste nel “tappezzare” le strade della processione con petali di fiori, che contribuisce a lasciare un segno tangibile del passaggio del Santissimo Sacramento.

Per Questo giorno importante abbiamo bisogno di voi!
Raccogliete petali di fiori nei vostri giardini e lasciateli in casa parrocchiale il giorno precedente alla celebrazione o accordandosi direttamente con Don Roberto (079 727 44 79).