Dal vangelo secondo Marco. (Mc 1,12-15)
12 E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto  13 e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio,  15 e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
“Lo Spirito lo sospinse nel Deserto… tentato da Satana“

Oggi è la prima domenica di Quaresima. La Quaresima è il tempo in cui tutti insieme ci prepariamo a vivere la grande festa della Pasqua. Questo tempo si chiama così perché ricorda proprio i quaranta giorni in cui Gesù andò nel deserto a combattere con le tentazioni e con Satana per poter iniziare la sua missione. Gesù voleva portare a tutti una grande gioia, quella di far sentire vicino Dio a tutti gli uomini. Ma prima doveva combattere contro tante trappole che ingannano gli uomini e non gli fanno accogliere la buona notizia di Gesù! Queste trappole nelle quali cadiamo tanto facilmente si chiamano tentazioni!

Cosa sono le tentazioni?
Che Dio non ci ama, oppure che Dio ci ha abbondonato, che Dio non c’è. Queste sono le tentazioni specialmente in questo tempo di pandemia. Tanti malati, morti. Diverse persone sono in precarietà, hanno perso il lavoro e sono nella povertà. La nostra vita è nel deserto, pero nel deserto c’è Dio, si fa incontrare.
Allora la Chiesa in questo tempo ci invita ad usare le armi contro le tentazione. L’elemosina, il digiuno e la preghiera. L’elemosina é ciò che si dà ai poveri con la carità. Il digiuno, privarsi del cibo in questo tempo, quindi non mangiare carne. Prima della quaresima si festeggia il carnevale che significa “carnem levare” levare la carne. Però sono diversi cosa per fare il digiuno. Il padre della chiesa digiunava per risparmiare cosi poteva fare la elemosina ai poveri. La preghiera é avere un rapporto intimo con il Signore, comunicare e dialogare con Dio perché crediamo che senza di Lui non possiamo fare niente. Questi sono le armi che dobbiamo usare in questo tempo favorevole per la nostra conversione.

Abbiamo iniziato la quaresima con l’ascolto di questo testo del Vangelo. In questi quaranta giorni anche noi cerchiamo di capire cosa è una tentazione e cosa è che invece ci fa sentire vicini al regno di Dio, ci fa sentire che possiamo cambiare e seguire il nostro caro
Gesù! Signore della nostra vita.

Don Roberto